Tecnico nel trasferimento tecnologico e valorizzazione industriale nell’ambito della ricerca
Corso
l corso di formazione in “Tecnico nel trasferimento tecnologico e valorizzazione industriale nell’ambito della ricerca” è connesso al Progetto di ricerca Sorriso “Sviluppo di nanotecnologie orientate alla rigenerazione e ricostruzione tissutale, implantologia e sensoristica in odontoiatria/oculistica“, e intende favorire l’inserimento professionale di 15 disoccupati diplomati/laureati nel settore scientifico e della-progettazione di prodotti industriali, partendo dalla progettazione del prodotto nello specifico settore di riferimento fino alla brevettabilità e al trasferimento tecnologico, industrializzazione e valorizzazione industriale
E’ prevista per i 15 allievi una BORSA DI STUDIO di € 4.075,00 al lordo delle ritenute di legge se previste, subordinata e parametrata alla regolare frequenza al corso. La COSVITEC ha facoltà di revoca della borsa di studio in caso di assenze o di comportamenti incompatibili con il piano formativo. In ogni caso, il mancato completamento del percorso, con l’abbandono dello stesso, comporta l’obbligo di restituzione integrale della borsa fruita fino a quel momento.
La figura professionale in sarà il trait d’union bidirezionale tra i centri di ricerca e le aree di sviluppo del settore priva-to. La figura sarà dinamica, altamente tecnica e autonoma nonché con forti capacità di interfacciarsi sia con il settore pubblico che privato e di problem re-solving.
Unità di competenza:
Progettazione, prototipazioni e pianificazione operativa di prodotto-processo nelle lavorazioni
e produzioni meccaniche.
Dettagli
Destinatari:
15 disoccupati diplomati/laureati nel settore scientifico e della-progettazione di prodotti industriali
Settore economico professionale:
SEP 10 – Meccanica, produzione e manutenzione di macchine, impiantistica
Livello EQF:
5
Stato:
Programmato
Ore di corso:
300 ore
Ore di Laboratorio/Stage:
200 ore
Descrizione delle esigenze:
Il Tecnico della progettazione di prodotti industriali con abilità e conoscenze specifiche nell’ambito della ricerca, è esperto nella valorizzazione della proprietà industriale, trasferimento tecnologico e brevettazione e conoscenze utili all’avvio di start-up nel settore scientifico.
Il corso di formazione ha come obiettivo principale quello di:
- contribuire a fornire ai giovani partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie a facilitare l’inserimento lavorativo, sulla base dell’analisi degli obiettivi di crescita professionale e delle potenzialità rilevate nell’ambito delle azioni di orientamento e dei fabbisogni di imprese e enti territoriali, in modo da evitare un incremento del fenomeno dei Neet e della disoccupazione giovanile.
- contribuire alla creazione di una figura professionale che non solo abbia le competenze per lo sviluppo di un prodotto e di un processo nell’ambito della ricerca ma che sia in grado di rispondere all’esigenza di collaborazione tra il mondo accademico, nell’ambito della diffusione della conoscenza, e le aziende private quindi industrializzazione e brevettazione del prodotto.