Segretario-Coordinatore amministrativo

Corso destinato a disoccupati, beneficiari di sostegno al reddito e ammortizzatori sociali e lavoratori fragili o vulnerabili tra i 30 e i 65 anni.

Corso

Il corso online per diventare Segretario-Coordinatore amministrativo intende formare una figura professionale di supporto che svolge una fondamentale funzione di collegamento tra la dirigenza e le aree amministrativo-contabili. Le responsabilità del Segretario Coordinatore Amministrativo includono la redazione di relazioni e verbali che riportano le decisioni degli organi direttivi. Ma anche la partecipazione alla stesura dei documenti necessari per l’acquisizione di servizi e forniture. Nonché il supporto agli uffici amministrativi e contabili nell’elaborazione del bilancio annuale. Inoltre, lo stesso è anche responsabile della gestione delle relazioni esterne con enti pubblici e privati in materia amministrativa. Pertanto, acquisire le competenze necessarie per ricoprire questo ruolo chiave all’interno di un’organizzazione rappresenta un’opportunità di crescita professionale, che contribuisce allo stesso tempo al successo dell’azienda.

Unità di competenza:

  1. Collaborazione nella gestione degli aspetti organizzativi aziendali interni ed esterni
  2. Collaborazione nella stesura di bandi di gara d’appalto per l’acquisizione di forniture
  3. Supporto alle operazioni di chiusura del bilancio d’esercizio

Dettagli

Destinatari:

Disoccupati, beneficiari di sostegno al reddito e ammortizzatori sociali e lavoratori fragili o vulnerabili tra i 30 e i 65 anni.

Settore economico professionale:

SEP 24 – Area comune

Livello EQF:

5

ID percorso:

14052

Tipologia:

Percorso lungo

Stato:

Programmato

Ore di corso:

210 ore

Ore di Laboratorio/Stage:

90 ore

Indennità oraria:

1,00 euro l’ora

Codice unico di progetto:

In fase di definizione

Descrizione delle esigenze:

Il Segretario amministrativo è una figura di interfaccia tra gli organi direttivi e le aree amministrativo-contabili di un’azienda pubblica o privata. Fornisce supporto ai servizi amministrativi di livello elevato, collaborando con la direzione e le altre funzioni aziendali nelle attività di gestione e coordinamento dei servizi generali: risorse umane, ufficio legale e affari generali, acquisti e logistica. Redige relazioni e verbali contenenti le delibere degli organi decisionali; collabora alla redazione degli atti necessari per l’acquisto di servizi e forniture e supporta gli uffici amministrativi e contabili nelle attività utili alla redazione del bilancio d’esercizio. Cura la gestione dei rapporti esterni con soggetti ed Enti, pubblici e privati, relativi a questioni di ambito amministrativo. Data la trasversalità delle sue mansioni, questo profilo professionale può operare nelle aree amministrative sia di aziende pubbliche che private di qualsiasi settore economico, come anche in studi legali o di consulenza amministrativa-contabile.