Operatore dell’infanzia:
Corso destinato a disoccupati, beneficiari di sostegno al reddito e ammortizzatori sociali e lavoratori fragili o vulnerabili tra i 30 e i 65 anni.
Corso
Il corso online per diventare Operatore dell’infanzia intende formare professionisti che siano in grado di assistere e intrattenere i bambini presso strutture pubbliche o private. Questa figura professionale opera nel campo dei servizi socio-ricreativi per l’infanzia: baby parking e ludoteche, servizi integrativi al nido e alla scuola materna, asili aziendali, centri gioco. L’Operatore per l’infanzia progetta e realizza, anche in collaborazione con altre figure professionali, iniziative finalizzate alla socializzazione, allo sviluppo delle capacità creative e alla promozione di percorsi di autonomia. L’operatore per l’infanzia deve conoscere le tecniche di animazione e di attività ludica, la progettazione di attività educative, le dinamiche di gruppo, deve essere in grado di lavorare in collaborazione con le famiglie; avere nozioni di psicologia dell’età evolutiva nonché di igiene, alimentazione, sicurezza e primo soccorso pediatrico.
Unità di competenza:
- Promuovere il benessere psicologico e relazionale del bambino
- Collaborare alla progettazione, organizzazione e realizzazione di percorsi idonei a sviluppare la capacità creativa e relazionale dei bambini
- Promuovere il senso di appartenenza ad una comunità di soggetti (famiglia, scuola, centri ricreativi ed aggregativi)
- Stimolare l’esploratività e lo sviluppo della capacità motoria dei bambini
Dettagli
Destinatari:
Disoccupati, beneficiari di sostegno al reddito e ammortizzatori sociali e lavoratori fragili o vulnerabili tra i 30 e i 65 anni.
Settore economico professionale:
SEP 19 – Servizi socio-sanitari
Livello EQF:
4
ID percorso:
14050
Tipologia:
Percorso lungo
Stato:
Programmato
Ore di corso:
210 ore
Ore di Laboratorio/Stage:
90 ore
Indennità oraria:
1,00 euro l’ora
Codice unico di progetto:
In fase di definizione
Descrizione delle esigenze:
L’Operatore dell’infanzia è impegnato nell’attività di accudimento e animazione rivolta a bambini e famiglie, in strutture residenziali e semiresidenziali (comunità per minori, soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri), servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia e la famiglia (servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero, centri ricreativi e aggregativi, animazione estiva del tempo libero), servizi socio-educativi per la prima infanzia. Svolge attività di sostegno alla genitorialità: interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi o direttamente sul territorio. L’Operatore dell’infanzia collabora alle attività di progettazione e realizzazione – soprattutto in supporto alla figura dell’educatore – di iniziative culturali, ricreative ed espressive finalizzate alla socializzazione, allo sviluppo delle capacità creative e relazionali e allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino.