Operatore della promozione e accoglienza turistica
Corso destinato a disoccupati, beneficiari di sostegno al reddito e ammortizzatori sociali e lavoratori fragili o vulnerabili tra i 30 e i 65 anni.
Corso
Il nostro corso per Operatori della promozione e accoglienza turistica mira a formare professionisti che possano accogliere i turisti e soddisfare le loro esigenze di informazione inerenti l’offerta di servizi sul territorio. L’operatore fornisce informazioni di tipo turistico circa itinerari, luoghi da visitare, forme di intrattenimento. Presta generalmente servizio presso strutture quali i punti di Informazione e Accoglienza Turistica (IAT), presso associazioni di categoria (es. associazioni di albergatori) o presso consorzi di sviluppo turistico (spesso a partecipazione pubblica o privi di scopo di lucro). Si raccorda con i responsabili del servizio di informazione ed accoglienza oltre che con i responsabili della struttura presso cui opera assumendosi la responsabilità dei propri compiti.
Il corso in presenza per Operatore della promozione e accoglienza turistica è indirizzato a persone con una buona attitudine al contatto con il pubblico e particolarmente affezionate al proprio territorio. Non sono necessarie competenze di base nel settore.
Unità di competenza:
1.Accoglienza e assistenza al cliente
2.Disbrigo del lavoro di ufficio e delle attività di segreteria
3. Gestione della comunicazione e delle relazioni informative, promozionali e commerciali con i clienti
4.Raccolta, selezione e catalogazione delle informazioni turistiche
Dettagli
Destinatari:
disoccupati, beneficiari di sostegno al reddito e ammortizzatori sociali e lavoratori fragili o vulnerabili tra i 30 e i 65 anni.
Settore economico professionale:
SEP-23 Servizi turistici
Livello EQF:
3
ID percorso:
3083
Tipologia:
percorso lungo
Stato:
Programmato
Ore di corso:
210 ore
Ore di Laboratorio/Stage:
90 ore
Indennità oraria:
1,00 euro l’ora
Codice unico di progetto:
In fase di definizione
Descrizione delle esigenze:
È una figura estremamente richiesta a livello nazionale, poiché il settore del turismo ha ricevuto un incremento del 25% nell’ultimo biennio. Allo stesso modo è una figura professionale altamente richiesta sul territorio e dalle aziende partner del network Cosvitec, che afferiscono ai servizi turistici, visti i flussi turistici che stanno interessando attualmente la Regione Campania. In virtù di nuove esigenze professionali e tecniche, il 69% degli albergatori conferma come vi sia un bisogno di gestione dato da nuove skill e competenze I dati relativi al 2021 confermano un incremento dell’attività del 22% rispetto al 2020. Segno di una necessità nel mercato del lavoro di questo ruolo e del potenziamento delle competenze in tale settore. Per gli anni 2022-2026 Il tasso annuo di fabbisogno occupazionale delle professioni qualificate nelle attività ricettive e della ristorazione è stato stimato intorno al 3%.