MASTERPLAN SALERNO_QUALIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Progetto
Qualificazione Delle Competenze degli operatori dei CPI (Centri per l’Impiego)della Provincia di Salerno. POR FSE Campania 2007 – 2013 – ASSE VII – Capacità Istituzionale – Obiettivo Operativo 0.2). Masterplan Campania. CIG:5653429D2F CUP H46G13001990006.
Titolo del progetto
Qualificazione Delle Competenze
Enti proponenti
COSVITEC soc. cons. ar.l., Amesci Associazione
Ente finanziatore
Fondi POR FSE Campania 2007-2013 – Asse VII, Obiettivo Operativo 0.2.
Obiettivi
L’ obiettivo generale del progetto è qualificare il sistema delle competenze e delle professionalità di tutto il personale, operatori e coordinatori dei CPI della Provincia di Salerno in relazione all’implementazione delle nuove funzioni dei Servizi per l’impiego.
L’intervento è rivolto a tutti gli Operatori e coordinatori dei CPI, attraverso metodologie a carattere motivazionale che valorizzino le esperienze e sostengano nella risoluzione degli ostacoli soggettivi ed oggettivi. Trattandosi di competenze mirate, preliminare all’intervento formativo è stata l’analisi dei fabbisogni formativi, in relazione all’implementazione delle nuove funzioni dei Servizi per l’impiego. Il programma ha previsto percorsi formativi di gruppo e/o individuali, modalità di certificazione delle competenze apprese e assistenza/supporto nell’utilizzo concreto delle stesse.
La metodologia applicata nell’erogazione della formazione è consistita in lezioni frontali ed in percorsi on the job per verificare le competenze acquisite oltre a metodologie didattiche innovative come project work, visite di studio, benchmarking trans regionale. Le aree tematiche sviluppate sono state:
- Competenze informatiche;
- Competenze linguistiche;
- Sistemi motivazionali;
- Tecniche di comunicazione;
- Opportunità per l’autoimprenditorialità;
- Conoscenza reti territoriali operatori mercato del lavoro;
- Normative relative alla Sicurezza sui luoghi di lavoro;
- Privacy e trattamento dati personali;
- Legislazione contrattuale;
- Normativa sul lavoro;
- Gestione risorse umane;
- Organizzazione e qualità per la gestione dei processi, il monitoraggio e la valutazione dei risultati