Green Idea Campania
Il Corso
Cosa è GREEN IDEA CAMPANIA
È un progetto che intende premiare menti ambiziose che vogliano investire sul potenziamento delle loro conoscenze nell’ambito dell’innovazione. I destinatari apprenderanno tecniche di condivisione delle proprie idee progettuali. Questi ultimi, potranno essere fruitori in forma gratuita di servizi di animazione e scouting, idea generation, business acceleration (e delle attività progettuali collegate) secondo la struttura che segue.
Il progetto GREEN IDEA CAMPANIA: “progetto di potenziamento tecnologico del settore GREEN economy, la creazione di startup innovative e la generazione di nuove IDEE di impresA in Campania” (di seguito solo GREEN IDEA CAMPANIA) è realizzato da Cosvitec Università&Impresa in ATS con il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Marea Network e Linfa.
GREEN IDEA CAMPANIA intende contribuire al potenziamento delle competenze, conoscenze e abilità volte al lancio di GREEN START-UP INNOVATIVE ad alta intensità, in linea con la RIS3 Campania nei settori previsti dall’avviso P.O.R. CAMPANIA FSE 2014/2020 ASSE III – OBIETTIVO SPECIFICO 14 “Misure di rafforzamento dell’Ecosistema innovativo della Regione Campania”, tra cui green economy, energia e ambiente.
COSA PREVEDONO LE ATTIVITÀ?
Saranno attivati in favore dei destinatari progettuali, attività e programmi di animazione, di scouting, di idea generation e di business acceleration.
FORMAZIONE: (Durata 280 ore)
Rappresenta il cuore della proposta progettuale. Professionisti di settore si confronteranno con gli aspiranti imprenditori con i quali si condivideranno i fondamenti utili alla nascita di startup.
Le attività saranno suddivise nelle seguenti aree tematiche:
- 10 h Definizione delle attività -Team building
- 30h Comunicazione
- 30h La filiera della green economy
- 60h Elementi di business management e gestione aziendale
- 60h Decision management, action planning e definizione del business model
- 30h Valutazione degli impatti strategici, organizzativi e economico-finanziari delle decisioni operative e di investimento e strutturazione dei piani economico-finanziari
- 30h Tecniche di presentazione aziendale e storelling
- 30h Work simulation
NETWORKING: (Durata 30 ore)
Grazie alle attività previste, i destinatari, potranno interagire con imprenditori e testimonial provenienti dal mondo imprenditoriale. Ciò contribuirà a strutturare e specificare la propria idea di startup.
MENTORING:
I destinatari di progetto saranno suddivisi in gruppi di lavoro e seguiti da mentor e tutor dedicati che li guideranno alla valorizzazione della propria idea imprenditoriale.
In questa fase gli aspiranti imprenditori metteranno a punto il business plan attraverso attività di consulenza e tutoraggio a cura di esperti in materie amministrative, economiche e gestionali.
CHI SONO I DESTINATARI?
Le attività di progetto si rivolgono a: studenti e disoccupati, compresi i disoccupati di lunga durata, imprenditori, lavoratori, compresi lavoratori autonomi, coinvolti come team delle startup già costituite e/o ancora da costituire.
Saranno considerati requisiti preferenziali:
– età compresa tra 18 e 35 anni
– inoccupazione o disoccupazione (alla data di scadenza del bando)
– conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse
COME SI PRESENTA LA DOMANDA?
Il candidato compilerà l’istanza di partecipazione alle selezioni utilizzando il form presente unicamente online all’indirizzo: https://www.greenideacampania.it allegando ad uopo:
- Documento di riconoscimento in corso di validità
- Curriculum vitae in formato europeo, datato e firmato, con specifica della veridicità dei dati in esso contenuti ai sensi del DPR 445/2000 e successive modifiche.
- Breve descrizione dell’“Idea di startup”
Ci sono termini di presentazione della domanda?
Si sono presenti nel bando
Vai alla pagina del progetto: