GOL

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori — GOL”

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Missione 5 “Inclusione e coesione’, Componente 1 ” Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 ‘Politiche Attive del Lavoro e Formazione” finanziato dall’Unione europea — Next Generation EU

La presente sezione dedicata al «PAR GOL» espone le informazioni inerenti ai Settori Economico-Professionali di interesse dell’Agenzia formativa COSVITEC, in relazione filiere produttive cui afferiscono le Aziende con le quali COSVITEC ha stipulato specifici accordi di collaborazione per la realizzazione di attività di formazione nell’ambito del programma, le informazioni di dettaglio delle descritte Aziende, il Catalogo Dinamico dell’Offerta Formativa di COSVITEC, comprensivo di tutte le informazioni concernenti ciascun percorso formativo programmato, in corso di svolgimento e/o concluso nell’ambito del programma.

Le persone dai 30 fino a 65 anni, residenti e/o domiciliate in Campania, che sono, alternativamente in almeno una delle seguenti situazioni:
  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022;
  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro
  • Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale
  • Lavoratori fragili o vulnerabili
  • Disoccupati senza sostegno al reddito
  • Lavoratori con redditi molto bassi
  • Reinserimento lavorativo
  • Aggiornamento (upskilling) – Percorso di politica attiva finalizzato all’aggiornamento professionale attraverso una formazione di breve durata.
  • Riqualificazione (reskilling) – Percorso finalizzato all’erogazione di contenuti professionalizzanti per beneficiari con maggiori difficoltà di inserimento lavorativo attraverso una formazione di lunga durata.
  • Lavoro e inclusione
  • Ricollocazione collettiva
L’accesso al programma avviene a seguito di convocazione e/o invito all’adesione da parte degli operatori dei Centri per l’Impiego della Campania. Gli operatori dei Centri per l’Impiego della Campania convocano mediante sms/mail i cittadini che hanno attiva una Dichiarazione di Immediata Disponibilità e quelli che la presentano dopo la pubblicazione del presente Avviso, nonché i cittadini che hanno presentato domanda per il Reddito di Cittadinanza, dando priorità alle donne, ai disoccupati di lunga durata, alle persone con disabilità, ai lavoratori over 55. Gli operatori dei Centri per l’Impiego convocano, altresì, i Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, ma potenzialmente in transizione per effetto di crisi aziendali, con particolare riferimento alle attività previste nell’ambito del Percorso 5 – “Ricollocazione collettiva”.
I beneficiari convocati/invitati dagli operatori dei Centri per l’Impiego della Campania sono tenuti a riscontrare la convocazione/invito ricevuto secondo quanto ivi descritto, compreso l’eventuale accesso tramite SPID/CIE – per il tramite del portale SILF Campania (https://lavoro.regione.campania.it/) – agli strumenti digitali predisposti da Regione Campania per il pre-assessment e l’indicazione della propria preferenza circa lo svolgimento (in presenza o da remoto) degli appuntamenti successivi.
Le attività di assessment necessarie per l’assegnazione ai percorsi GOL vengono realizzate, in via esclusiva, dagli operatori dei Centri per l’Impiego della Regione Campania. Il beneficiario che riceve l’assessment (profilazione quantitativa + questionario qualitativo) è individuato come “Trattato” a seguito della sottoscrizione del relativo Patto di Servizio/Patto per il lavoro.

Settori Economico-Professionali di interesse dell’Agenzia formativa COSVITEC

11 — Trasporti e logistica

Tecnico di Spedizione, Trasporto e Logistica

12 — Servizi di distribuzione commerciale

Tecnico delle Vendite
Vetrinista – Visual Merchandiser

14 — Servizi di informatica

WEB DESIGNER
TECNICO PROGRAMMATORE SITI WEB

20 — Servizi alla persona

OPERATORE PER L’ASSISTENZA FAMILIARE

23 — Servizi turistici

FOOD & BEVERAGE MANAGER
RECEPTIONIST
OPERATORE DELLA PROMOZIONE E ACCOGLIENZA TURISTICA

24 — Area comune

SOCIAL MEDIA MANAGER
GRAFICO PUBBLICITARIO