Entrepreneurship competences in I4.0 and A.I – lead migrants to inclusion

Progetto

Reference call:

Erasmus+ KA220-ADU – Cooperation partnerships in adult education

Scala:

Internazionale

Valore del progetto:

250.000,00 €

Finanziato da:

Erasmus+

Durata:

24 mesi

Ruolo ricoperto:

Partner

Descrizione:

Questo progetto innovativo nasce dalle esperienze dei nostri partner e dalle discussioni sul ruolo dei migranti nella riduzione della disoccupazione in Europa. Secondo il Piano d’Azione per i Migranti 2021-2027, il tasso di disoccupazione dei cittadini nativi dell’UE-27 è costantemente inferiore rispetto a quello dei migranti (12,3%). Il Global Entrepreneurship Monitor (GEM) evidenzia che l’imprenditorialità è più diffusa nei Paesi con divari di reddito significativi, come quelli partner del nostro progetto.

Il progetto mira a fornire ai migranti competenze in settori innovativi come l’Industria 4.0 e l’Intelligenza Artificiale, con materiali didattici creati da migranti dello stesso paese di origine. Mira a ridurre la disoccupazione dei migranti e favorire la loro inclusione nella società locale attraverso connessioni con imprenditori e narrazione delle loro storie. Si intende sviluppare capacità imprenditoriali tra i migranti, fornire informazioni sui territori e sulle opportunità locali, coinvolgere la comunità locale nei bisogni dei migranti e promuovere una visione positiva dei migranti come risorsa per gli imprenditori locali.

Questo progetto non solo mira a ridurre la disoccupazione tra i migranti, ma anche a promuovere un cambiamento culturale nella percezione dei migranti all’interno delle comunità locali. Siamo orgogliosi di far parte di questa iniziativa che crea nuove opportunità e promuove l’inclusione.

Principali attività/output:

Realizzazione di video nei FabLab, in cui i migranti mostrano come creare prodotti con tecnologie dell’Industria 4.0 o dell’Intelligenza Artificiale; la narrazione di storie di migrazione nella loro lingua madre con sottotitoli nella lingua locale; la creazione di cooperative sociali gestite da migranti

Coordinator:

Chamber commerce of serres (Grecia)

Partners:

Cosvitec Università e Impresa (Italia)

Slow Tourism Alto Adige (Italia)

Inercia Digital (Spagna)

Step To Hope (Grecia)

Proje Denizi Derneği (Turchia)