DIGITAL FARMER
Progetto
Descrizione:
Il progetto Digital Farmer propone un’innovazione dei sistemi di istruzione e formazione professionale. In particolare mira ad includere nei percorsi di formazione dedicati al settore agricolo lo sviluppo di competenze digitali e l’educazione ai nuovi strumenti tecnologici e digitali del settore, come ad esempio i Farmbot,i droni, la Block Chain e la spettrometria a infrarossi. Il progetto agisce doppiamente sia sugli studenti stessi che sui formatori, in modo da allineare la formazione settoriale alle esigenze del settore agricolo e della produzione alimentare, attraverso la produzione di materiali didattici e la strutturazione di metodologie innovative di apprendimento. Obiettivo finale è la qualificazione generale dei sistemi europei di istruzione e formazione professionale relativi all’agricoltura, oltre che la creazione di un network virtuale di scambio di buone pratiche e metodologie per operatori del settore.
Valore del progetto:
288.986,00 EURO
Principali attività/output:
Workshop internazionale, Formazione internazionale, Tirocini digitali, Manuale: Digital VET Trainer in Agriculture, Manuale: Digital Traineeship in Agriculture, MOOC Digital VET Trainer in Agriculture, Piattaforma: Network of Digital Farmers.
Partner:
Acciòn laboral (Spagna), AgroCert (Grecia), Pamukkale Universitesi (Turchia), Business innovation council (Romania), Agency for Territorial Marketing Ltd.(Croazia), Estonian Fieldbus Competency Centre OÜ (Estonia).