Assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità:

Corso destinato a disoccupati, beneficiari di sostegno al reddito e ammortizzatori sociali e lavoratori fragili o vulnerabili tra i 30 e i 65 anni

Corso

Il corso online per diventare Assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità, ASACOM, offre l’opportunità di diventare un professionista preparato, in grado di supportare gli alunni con disabilità nel loro percorso di crescita e di contribuire a creare una scuola più inclusiva e accogliente per tutti. La formazione degli operatori ASACOM è caratterizzata da un approccio interdisciplinare ed include conoscenze e competenze inerenti la psicologia, la pedagogia, la logopedia, l’audiologia. Inoltre, per poter svolgere la propria attività in maniera efficace, l’Assistente deve possedere, oltre ad una particolare attenzione alle esigenze specifiche degli alunni con disabilità, anche ottime capacità relazionali e comunicative. Questo, poiché lavora in sinergia con ogni figura che ruota intorno al ragazzo disabile, primo fra tutti l’insegnante di sostegno. Un Corso per Assistente Specializzato si rivolge a diverse categorie tra cui studenti, neolaureati, operatori socio-sanitari, educatori e assistenti sociali e a chiunque desideri intraprendere una carriera nell’assistenza sociale.

Unità di competenza:

  1. Supporto alla realizzazione di attività laboratoriali socio-educative e ludiche rivolte a persone con disabilità
  2. Assistenza alla motricita’ della persona con disabilita’ nello svolgimento delle attivita’ socio-educative
  3. Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilita’ uditiva e visiva, in ambito socio-educativo
  4. Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilita’ cognitiva e/o disturbi psichici, in ambito socio-educativo

Dettagli

Destinatari:

Disoccupati, beneficiari di sostegno al reddito e ammortizzatori sociali e lavoratori fragili o vulnerabili tra i 30 e i 65 anni.

Settore economico professionale:

SEP 19 – Servizi socio-sanitari

Livello EQF:

4

ID percorso:

14049

Tipologia:

Percorso lungo

Stato:

Programmato

Ore di corso:

350 ore

Ore di Laboratorio/Stage:

150 ore

Indennità oraria:

1,00 euro l’ora

Codice unico di progetto:

In fase di definizione

Descrizione delle esigenze:

L’assistenza collegata alle attività socio-educative in favore di persone con disabilità di varia natura implica il supporto della comunicazione tra i docenti/educatori e gli altri partecipanti, nonché la collaborazione alla preparazione di situazioni e materiali educativi e di gioco adeguati alle caratteristiche dei soggetti assistiti. In ambito scolastico si fornisce un supporto aggiuntivo, in sinergia con l’insegnante di sostegno e gli altri docenti della classe, facilitando il processo relazionale e partecipativo dell’alunno con disabilità durante le attività scolastiche nell’ambito della più articolata assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale, prevista dall’art. 13, comma 3, della Legge 104/92. Si può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio educativi per persone con disabilità, assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Nello svolgimento di tale attività professionale vi è una costante interazione principalmente con educatori/docenti e assistenti materiali.