Agereco
Il progetto AGERECO mira a rafforzare il settore agricolo fornendo alle micro e piccole imprese gli strumenti necessari per adattarsi alle sfide ambientali e ottimizzare l’accesso ai fondi nazionali e comunitari.
Il progetto AGERECO – Vocational Education and Training in Agricultural and Economic Sustainability for Agricultural MSEs – è stato avviato all’inizio di aprile. L’iniziativa intende contribuire alla promozione dell’agricoltura sostenibile, attraverso la formazione di micro e piccole imprese del settore. Le parti interessate possono partecipare gratuitamente ai due corsi di formazione previsti.
Nel primo corso di formazione, i partecipanti avranno l’opportunità di migliorare le loro conoscenze sulle tecniche più efficaci per combattere il cambiamento climatico, supportare la conservazione dell’ambiente e della biodiversità tramite pratiche agricole più sostenibili.
La seconda parte di formazione si concentra sulla gestione finanziaria e mira a fornire competenze per la richiesta di fondi nazionali ed europei.
Alla fine, i partecipanti selezionati avranno anche l’opportunità di partecipare a due workshop internazionali, che si terranno in Portogallo e in Romania.
La formazione è rivolta alle micro e piccole imprese del settore agricolo e si svolgerà il prossimo autunno (il primo corso di formazione si terrà in presenza, il secondo sarà online).
Il progetto AGERECO è un progetto internazionale e sarà sviluppato e attuato a livello internazionale, con partner portoghesi (Natura M3), italiani (COSVITEC) e rumeni (BIC), ed è finanziato dalla Commissione europea attraverso il programma ERASMUS+ (2022-2-PT01-KA210-VET-000100515).