Operatore socio – assistenziale (O.S.A.)
Corso destinato a disoccupati, beneficiari di sostegno al reddito e ammortizzatori sociali e lavoratori fragili o vulnerabili tra i 30 e i 65 anni.
Corso
Il corso online per diventare Operatore socio-assistenziale o OSA è finalizzato alla formazione della figura professionale che ha sostituito la figura del personale ausiliario già organica all’ordinamento interno delle strutture ospedaliere. L’OSA può prestare servizio sia nel privato che nel pubblico. L’attività dell’Operatore socio-assistenziale prevede il mantenimento ed il recupero del benessere psico-fisico dell’assistito. Deve prestare il suo aiuto nello svolgimento delle funzioni igienico-sanitarie e relazionali intervenendo sia in autonomia che in collaborazione con altri operatori come educatori, assistenti sociali, personale amministrativo e sanitario. Il compito di un OSA è, dunque, quello di assistere e supportare l’assistito, garantire la sua sicurezza e favorire il miglioramento della vita sociale. L’Operatore socio-assistenziale collabora anche con altre figure professionali per la pulizia dell’ambiente, il riordino, l’accompagnamento e la sorveglianza del paziente.
Unità di competenza:
- Cura dei bisogni fondamentali della persona
- Assistenza alla salute dell’assistito
- Promozione del benessere psicologico e relazionale e dell’autonomia dell’assistito
- Attività di indirizzo e supporto alla famiglia dell’assistito
Dettagli
Destinatari:
Disoccupati, beneficiari di sostegno al reddito e ammortizzatori sociali e lavoratori fragili o vulnerabili tra i 30 e i 65 anni.
Settore economico professionale:
SEP 19 – Servizi socio-sanitari
Livello EQF:
3
ID percorso:
14051
Tipologia:
Percorso lungo
Stato:
Programmato
Ore di corso:
210 ore
Ore di Laboratorio/Stage:
90 ore
Indennità oraria:
1,00 euro l’ora
Codice unico di progetto:
In fase di definizione
Descrizione delle esigenze:
L’operatore socio-assistenziale svolge la sua attività prevalentemente nell’assistenza a pazienti non autosufficienti, sia presso il domicilio dell’utente che in strutture socio-assistenziali. Si occupa di fronteggiare i bisogni di assistenza materiale ed affettiva, dalla cura dell’igiene, all’alimentazione, all’ambiente di vita, di soggetti in situazione di forte disagio (principalmente disabili, anziani non autosufficienti, soggetti con disagio psichico, minori problematici, tossicodipendenti) tendendo a favorirne l’autonomia e l’autodeterminazione e a migliorare il loro rapporto con il contesto. Collabora con altre figure professionali dell’area sanitaria e dei servizi sociali: medici, infermieri, fisioterapisti, assistenti sociali, educatori, psicologi. Svolge la sua attività presso il domicilio dell’utente o in strutture socio-assistenziali, come dipendente, in modo autonomo o, non di rado, in forma cooperativa.