Social media manager
Corso destinato a disoccupati, beneficiari di sostegno al reddito e ammortizzatori sociali e lavoratori fragili o vulnerabili tra i 30 e i 65 anni.
Corso
Il nostro corso per Social media manager ha lo scopo di formare nuovi professionisti nell’ambito della creazione di contenuti e del mantenimento delle piattaforme social. Il Social Media Manager si occupa della gestione operativa di profili, pagine e account ufficiali di un’organizzazione, un’azienda o un brand sui social network. Analizza e interpreta i dati provenienti dal web e dai social media attraverso tools di analisi e ascolto della rete, per individuare trend e identificare i target delle attività di marketing e comunicazione. Il Social Media Manager lavora come dipendente in una web agency o in una agenzia di comunicazione che offre servizi di gestione dei canali social (come social media agency), oppure all’interno dell’ufficio marketing di un’organizzazione. Può lavorare anche come consulente freelance esperto in social media management.
Il corso in presenza per Social media manager è indirizzato a persone con passione per il digitale e curiosità per il mondo dei social network. Non sono necessarie competenze di base nel settore.
Unità di competenza:
1.Identificazione della social media strategy
2.Elaborazione e gestione del social media communication plan
3.Monitoraggio delle piattaforme social e misurazione della performance
Dettagli
Destinatari:
disoccupati, beneficiari di sostegno al reddito e ammortizzatori sociali e lavoratori fragili o vulnerabili tra i 30 e i 65 anni.
Settore economico professionale:
SEP-24 Area comune
Livello EQF:
5
ID percorso:
3073
Tipologia:
percorso lungo
Stato:
Programmato
Ore di corso:
210 ore
Ore di Laboratorio/Stage:
90 ore
Indennità oraria:
1,00 euro l’ora
Codice unico di progetto:
In fase di definizione
Descrizione delle esigenze:
Nell’analisi effettuata da Cosvitec presso le aziende del proprio network emerge una necessità di figure che abbiano competenze nell’ambito della comunicazione aziendale.
Anche nella domanda analizzata dal sistema informativo Excelsior di figure richieste dalle aziende si rileva una prevalenza delle professioni in digital marketing, fra i quali business analyst, social media manager e digital media specialist. Difatti la comunicazione aziendale è diventata di fondamentale importanza per la rilevanza delle aziende che investono sempre di più nella comunicazione e la pubblicizzazione dei propri servizi anche sui canali di comunicazione social e tramite i propri siti web.